martedì 19 novembre 2013

PLE per l'apprendimento

Oggi parlerò di quelli che sono definiti "ambienti personali di apprendimento"(PLE).
Essi sono dei sistemi che permettono di aiutare coloro che sono impegnati nell'apprendimento ad organizzarlo e controllarlo in modo da raggiungere gli obiettivi che esso prevede.
I personal learning evnironments facilitano quindi le esperienze di apprendimento dell'individuo, gli permettono di organizzare tutte le informazioni sotto un'unico tetto in cui possono operare. Questi strumenti variano dalle persone che li utilizzano, saranno dunque diversi, ad esempio, tra studenti e professori e cosi via.
Si potrebbe dire che questi PLE accompagnano l'individuo durante tutta la sua vita, fin da quando il bambino entra a scuola fino a quando esso diventa adulto e si trova ad affrontare l'ambiente lavorativo.
Personalmente ritengo che essi siano di estrema importanza.
Quotindianamente io stessa mi trovo ad operare a stretto contatto con questi ambienti personali di apprendiemento e posso dire che sono davvero utili soprattutto per noi giovani perchè ci semplificano veramente lo studio e ci rendono più veloce il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Voi cosa ne pensate? credete siano utili o si potrebbe farne a meno?

2 commenti:

  1. Ciao! Concordo in pieno con te! Soprattutto per noi studentesse oltre ad essere utili per organizzare il materiale che studiamo, ritengo che si possano mettere in atto strategie per aiutare gli stessi bambini a "mettere a posto" le informazioni che ricevono ed assorbono continuamente.

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me sono molto utili e ci servono nella nostra vita. Per me non poter usarli più sarebbe difficile.

    RispondiElimina