venerdì 29 novembre 2013

Il mio PLE


Oggi vi ho presentato il mio PLE cioè, come avevo già spiegato nel post precedente, l'ambiente personale di apprendimento.
Tutti questi mezzi sono quelli che io utilizzo durante il mio studio, quelli che mi sono più utili nel mio apprendimento..ora vi spiego perchè...
  • Wikipedia mi è molto utile in quanto sono presenti numerose informazioni in più rispetto a quelle presenti sui libri e perciò mi è possibile confrontare i due mezzi per avere un risultato più chiaro di quel determinato argomento.
  • Google lo utilizzo sempre, è il motore di ricerca che utilizzo e per fare ricerche aiuta.
  • Su Facebook uso il gruppo del mio corso di laurea dove, noi studentesse e studenti, ci possiamo confrontare e fare domande nel caso vi fossero cose poco chiare riguardo all'università (lezioni, esami, appunti ecc)
  • Su Youtube guardo spesso video che mi aiutano a capire meglio e accompagnano lo studio "scritto"
  • Le applicazioni sul cellulare, a parte la calcolatrice, hanno più o meno la stessa funzione di facebook nel mio apprendimento, ovvero mi permettono di mettermi in contatto con le mie compagne di studio.
  • Word e Powerpoint li uso per scriverci appunti, mappe concettuali o riassunti di argomenti che comunque mi aiutano a semplificare lo studio.
  • Attraverso la televisione posso guardare dvd di film o filmati relativi ad argomenti che tratto a scuola
  • Sulla piattaforma moodle e sul sito dell'unibo prendo i materiali che i professori ci lasciano per studiare.
Questi sono i mezzi che io utilizzo, i vostri quali sono? 

Nessun commento:

Posta un commento