giovedì 21 novembre 2013

I diritti d'autore

In questo post voglio parlare di diritti d'auotre. Si tratta di una serie di diritti esclusivi di utilizzazione economica dell'opera e di diritti morali a tutela della personalità dell'autore.
Quando l'autore scrive o crea qualcosa può sciegliere di applicarvi i diritti d'autore che permettono a coloro che leggono, o comunque che si servono di ciò che l'autore ha creato, di non poterlo prendere e utilizzarlo come loro creazione.
Il Creative Commons, un'organizzazione no profit, offre diverse articolazioni dei diritti d'auotre per gli autori che vogliono poter diffondere le loro opere con il modello di "diritti riservati". Per l'auotre originale è possibile applicare alcune restizioni: esso può non autorizzare usi commerciali dell'opera oppure può non autorizzare opere derivate.
A mio parere i diritti d'autore sono importanti e indispensabili poichè il lavoro di ogni singolo autore deve essere tutelato in quanto essi mettono nelle proprie opere qualcosa di loro che è soggettivo e non può essere preso e utilzzato a nome di qualcun'altro. Ogni creazione secondo me va, quindi, rispettato e non spacciato per proprio quando non lo è.

2 commenti:

  1. Ciao Eleonora!
    Concordo con quanto hai detto, infatti speriamo che queste licenze gratuite in qualche modo possano aiutare a promuovere il rispetto per le proprie creazioni.

    RispondiElimina
  2. Il post mi è stato d'aiuto a capire cosa era il Creative Commons! Quindi se non sbaglio è un'organizzazione che offre delle licenze di diritti d'autore (se non sbaglio 6 leggendo altri post) a persone che decidono di "pubblicare una loro opera"..e queste, possono anche decidere di non commercializzarla oppure impedire delle opere derivate..Grazie della spiegazione!

    RispondiElimina